SETTIMO SENSO FILM FESTIVAL e AI

Per un’inclusione accessibile: Esplorare e Potenziare la Vita delle Persone con Disabilità
Il progetto da’ voce alle esperienze e alle emozioni dei ragazzi diversamente abili attraverso un’intersezione tra intelligenza artificiale e produzione cinematografica.

Diversiuguali – Immagini tramite AI

CORTI VINCITORI
PROTOCOLLO D’INTESA

Tra l’Istituto “Scuola dell’infanzia italiana non statale”, paritario, con sede a Madrid (Spagna), e Settimo Senso, festival internazionale di corti cinematografici.

Protocollo d’intesa

SPOT UED

UED GRUPPO 1

RATIONAL
Questo spot mira a raccontare momenti di vita quotidiana con un altro punto di vista trascendendo dal mondo reale, come se, grazie al cinema utilizzando l’immaginazione e la fantasia riuscissimo a staccare dalla monotonia della vita trasformando quei momenti di noia in meraviglia e sorpresa.
In particolare, attraverso una viaggio tra la fantasia e la realtà, accompagneremo tre diversi protagonisti verso una destinazione comune.

DESCRIZIONI GRUPPO
Domingo Fratantuono – Junior Graphic Designer, specializzato nell’advertising, nella creazione di brand identity e nella progettazione di packaging, appassionato del web design e nel poster design.

Francesco Benvenuto – Junior Graphic Designer, specializzato nell’advertising nella creazione di brand identità e nell’ illustrazione, appassionato di disegno.

Iacoviello Francesco Aldo – Junior Graphic Designer, specializzato nell’advertising e nella creazione di brand identity , appassionato di illustrazione.

UED GRUPPO 2

Lo spot mira a esplorare e andare oltre lo schermo nero. Il nostro obiettivo è quello di guidarvi attraverso il mondo dell’immaginazione perché è proprio lì che si cela la meraviglia. Attraverso questo viaggio potrete incontrare strane creature e tutto ciò che siete in grado di creare con la vostra fantasia. Ma tranquilli, non sarete soli, ci sarà qualcuno a guidarvi. Prima di augurarvi buon viaggio vi vorremmo porre una domanda: cos’è per voi il buio che precede l’inizio di un film? Noi l’abbiamo interpretato in questo modo. Buona visione.

Alessio D’Alberto – Junior Graphic Designer, specializzato nel web design e nell’editoria.
Giorgia Speziale – Junior Graphic Designer, da sempre appassionata d’illustrazione. Ha unito la sua passione per l’arte al mondo del graphic design fondendo creatività e tecnica.
Sara Molino – Junior Graphic Designer, fin da piccola appassionata di giochi di parole, oggi lavora in ambito creativo concentrando i suoi studi principalmente sul copywriting e sul branding non precludendosi mai però nessuno stimolo

UED GRUPPO 3

Chi l’ha realizzato:
Umberto Ingelido: Graphic Design – Branding (editoria, video e social) David Silveri: Junior Graphic Designer – VFX – Video Editing Alessandro di Cesare: Graphic Design – Impaginazione
Mattia Frisullo: Junior Graphic Designer – Impaginazione

Rational
Lo spot mira a mostrare e celebrare le meraviglie nascoste nella quotidianità, osservate attraverso l’occhio di un regista, metafora del cinema. Ambientato in un parco, lo spot utilizza una serie di inquadrature dinamiche e degli espedienti visivi accattivanti per trasformare scene di vita ordinaria in momenti spettacolari e cinematografici, sottolineati da un monologo che invita a vedere oltre l’ovvio, e con lo sguardo di un appassionato della settima arte, ma non solo: il girato presenta una doppia chiave di lettura, la prima linea è quella visibile agli occhi di tutti, con scene spettacolarizzate dalla regia; la seconda è caratterizzata da citazioni cult del cinema e non. Ogni scena vuole spingere lo spettatore a “immergersi nella meraviglia” di ogni giorno, promuovendo così il valore centrale del festival (la meraviglia), trasmesso dall’utilizzo del mezzo artistico che gli fa da cardine (il cinema).

UED GRUPPO 4

Luca Bellitti – Junior graphic designer, Front-end developer e Fotografo, specializzato soprattutto nel campo del Branding, nell’Advertising, nella UI, nella Fotografia di ritratto e nella Fotografia di reportage.

Carlos Oliviero – Junior graphic designer, Front-end developer e Packaging Designer, specializzato in Advertising, Branding, UI/UX e Progettazione web.

Mario Silvano – Junior graphic designer, specializzato nell’Advertising, nella creazione di Brand identity, nella progettazione di Packaging, appassionato del Logo design e dell’Impaginazione editoriale.

Lo spot realizzato si pone come obiettivo quello di far conoscere l’evento a un pubblico più ampio e di pari passo quello di creare un legame duraturo con chi già conosce il festival, e lo fa attraverso il risveglio del senso di meraviglia.
La dimensione che visita la protagonista serve a richiamare questo senso. I colori ci riportano alla riscoperta dello stupore e al linguaggio cinematografico, così come per la scelta di concentrarsi sui dettagli e i particolari.
Infine la modella scelta, grazie ai suoi tratti somatici pronunciati, alla sua mimica facciale e alla sua gestualità, esprime al meglio il concetto di meraviglia.

FOTO

VINCENZO OLIVIERI – IN RICORDO DI BARBARA

Consegna della scultura LA MERAVIGLIA, realizzata da CARLA CERBASO, a VINCENZO OLIVIERI in ricordo di sua moglie BARBARA PAOLONE.